sabato 29 ottobre 2011

La più grande chiesa della Germania: il duomo di Colonia

E' la maggiore cattedrale della Germania e una delle più grandi del mondo, perfettamente ricostruita dopo i gravi danni subiti durante l'ultima guerra. Desta ammirazione in primo luogo per le vaste proporzioni e poi per l'unità stilistica (è il gotico che vi domina) e l'immensità senza peso degli spazi che suscitano un'impressione di straordinaria solennità e grandezza.
Iniziati i lavori nel 1248, questi procedettero con esitazioni e lentezze. Il coro, che doveva poi restare fino all'Ottocento l'unica parte compiuta del duomo, fu completato soltanto nel 1320. Entro il secolo VX vennero eretti i due piani della torre meridionale, mentre la navata centrale e quella trasversale, portate rispettivamente a un'alteza di 15 e 18 metri, furono finalmente terminate nel secolo XVI. La cattedrale fu terminata solamente nel 1880.
Durante comunque tutta la costruzione furono sempre rispettati lo stile e lo spirito gotico. Le aggiunte, infatti, si legano armoniosamente alle strutture medievali. Soltanto le sculture non raggiunsero mai la maturità artistica e la forza espressiva di quelle dell'epoca. La smaterializzazione della pietra e della luce, grazie alla policromia delle vetrate, e l'accentuato verticalismo, ne fanno un simbolo della più profonda religiosità.



venerdì 21 ottobre 2011

Monumenti innalzati per l'eternità: le piramidi di Gizah

Un proverbio arabo dice "il tempo sfida ogni cosa ma le piramidi sfidano il tempo". Circa 4500 anni fa a Gizah vennero erette tre grandi piramidi, quelle dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino, tre sovrani della quarta dinastia di cui però non si conosce molto. Secondo il grande storico greco Erodoto, dapprima si costruì una strada su cui vennero trasportate le pietre dalle montagne libiche fino al Nilo, quindi si diede inizio all'edificazione della piramide di Cheope, che fu terminata in circa vent'anni. Centomila uomini ci lavoravano ogni anno nei tre mesi in cui il Nilo inondava i terreni.
La costruzione delle piramidi fu un lavoro gigantesco e soprattutto una fatica immane. Ben maggiore meraviglia e profondo stupore desta la Grande Piramide quando la si esamina alla luce delle attuali conoscenze tecniche e scientifiche. Alta come un palazzo di 45 piani e formata da due milioni e mezzo di blocchi di pietra, pesanti ciascuno da due tonellate e mezzo fino a dodici, la Grande Piramide costituisce un vero e proprio enigma, un monumento lasciato dal passato per stupirci.
Quando gli scienziati effettuarono le rilevazioni sull'intera struttura, confermarono lo straordinario grado di conoscenza a cui erano pervenuti gli antichi egizi. Ad esempio vi è una stretta correlazione fra la somma dei lati di base della piramide (misurazione effettuata in pollici) e i giorni dell'anno, in entrambi i casi corrispondenti appunto a 365; oppure dalla Camera del Re, attraverso la Grande Galleria, è possibile vedere la porzione di cielo in cui si trovava la stella polare all'epoca in cui venne eretta l'imponente costruzione.
Questa maestosa e gigantesca tomba innalzata per magnificare nell'eternità in nome del suo costruttore non è però mai servita per l'uso a cui era destinata, dato che il sepolcro reale è sempre rimasto vuoto...






mercoledì 19 ottobre 2011

La Repubblica parla di Cartorange

Parlano di noi: nelle analisi di Repubblica la scelta del viaggio su misura è una di quelle  che  conquista  il  mercato  del  Travel.  Secondo  quanto riportato il 17 Ottobre da Repubblica, CartOrange è tra i siti più consultati perché offre viaggi su misura; i viaggiatori consultano "Siti come CartOrange che propongono viaggi tagliati su misura".
Estratto da La Repubblica del 17 ottobre 2011 —   pagina 23   sezione: CRONACA

Il viaggio fai da te manda in pensione il pacchetto vacanza
ROMA - Viaggi su misura, weekend autorganizzati, acquisti flash. Sono le vacanze fai-da-te degli italiani, con meno soldi ma sempre in movimento. Una ricerca Tradelab commissionata da Fiavet e Federviaggi rivela che il viaggio organizzato ha perso 600 mila clienti e circa mezzo miliardo di fatturato è sfumato nel 2011.Cresce invece il turismo on line, è in costante ascesa il volume dei viaggi progettati navigando su internet, la Rete è diventata un grande contenitore di offerte e di sogni, i social network con la loro comunicazione orizzontale offrono scambi e informazioni: sul web ogni hotel, ogni rotta, ogni frammento della vacanza è scelto di volta in volta in base alle proprie esigenze, tagliato su misura come un vestito di sartoria.
Cambiamenti che non solo trasformano l' organizzazione del viaggio ma anche i tempi e le mete. I viaggiatori cambiano,e la crisi economica fa da sfondo, diventa il motore per andare a caccia di nuove opportunità. Ed è internet il luogo senza confini dove le offerte e le possibilità si intrecciano e si moltiplicano. Secondo una ricerca Nielsen, 18 milioni di italiani hanno visitato un sito della categoria "travel" nel giugno 2011, un aumento del 17 per cento rispetto il 2010.
I siti più consultati sono quelli di agenzie on line e i siti con consigli di viaggio di altri utenti, i siti di prenotazione alberghiera, quelli con le destinazioni. Siti come CartOrange, che propongono viaggi  tagliati su misura.
Secondo gli osservatori i consumatori navigano su internet più a caccia di un' offerta vantaggiosa che di una particolare destinazione. Più interessati al risparmio che alla meta. L' importante è partire, comunque. - MARINA CAVALLIERI


martedì 18 ottobre 2011

Denver Arts Week

Buongiorno a tutti!!
Oggi devo assolutamente segnalare la Denver Arts Week nell’omonima città americana, una delle capitali mondiali dell'arte e dell'architettura.
La settimana dell'arte si terrà dal 4 al 12 novembre 2011 e si festeggerà con concerti, mostre, ed esibizioni di vario genere, tra cui la 34° edizione di Starz Denver Film Festival, la manifestazione cinematografica più grande della regione.
Per tutti gli appassionati dell'arte, del cinema e dell'architettura questa potrebbe essere una buona scusa per prendersi qualche giorno da dedicare solo a se stessi e alle proprie passioni.
Ottima opportunità anche per visitare questa splendida città, soprannominata Mile High City ('città alta un miglio') e capitale del Colorado ai confini occidentali delle grandi pianure americane.
Denver è il centro culturale e commerciale della Middle America: una città con tutte le comodità (e i disagi) delle metropoli americane odierne, che in più può contare su di un magnifico paesaggio circostante. La sua splendida posizione a ridosso delle Montagne Rocciose la rende infatti la destinazione perfetta per chiunque sia in dubbio se scegliere tra le distrazioni di una grande città e i piaceri più semplici della vita tra i boschi.
Ideale, inoltre per chiunque voglia unire la visita della città del Festival e della città all'attività sportiva: Denver riscuote,infatti, molto successo in inverno per le sue magnifiche piste offerte dalle stazioni montane delle vicine Montagne Rocciose, ideali per sciare e fare snowboard.

Di seguito alcune foto del Festival e della città: