sabato 19 novembre 2011

Una strada per l'oceano: il canale di Suez


I primi a comprendere l'importanza di una via d'acqua che collegasse il Mediterraneo con il Mar Rosso furono i Faraoni, che fecero appunto scavare un canale sullo stretto che congiuge l'Egitto con la penisola del Sinai. I re persiani e più tardi i Tolomei rimisero nuovamente in funzione il canale che però, durante il dominio arabo nel IX secolo, si insabbiò. Fu necessario arrivare fino a Napoleone perchè l'idea venisse ripresa. Il canale attuale fu inaugurato il 17 novembre 1869 con un viaggio di fasto orientale.
Lungo 161 Km e largo 60-100 metri il canale di Suez è uno dei fasci nervosi più sensibili del traffico internazionale. Vi passano in media 80 navi al giorno, rendendolo la via di mare più frequentata del mondo, soprattutto da parte di navi petroliere.

Puoi visitare e attraversare il canale di Suez se ti interessa fare un viaggio insolito in Egitto. Ad esempio molto interessante sarebbe fare un tour del Delta del Nilo e in particolare di Alessandria e da qui, una volta attraversato il canale, arrivare nel Sinai per visitare  l'altopiano desertico e il bellissimo monastero di Santa Caterina.













Nessun commento:

Posta un commento