mercoledì 28 dicembre 2011

Normandia, terra di religione, di arte e di colori



Una visita in Normandia non può che iniziare dalla località forse più famosa: Mont Saint-Michel, straordinaria opera della natura e dell'uomo, un luogo unico e inconfondibile che lascia stupiti e ammirati. "Mons Sancti Michaeli in periculo maris" lo chiamavano i monaci riferendosi al rischio rappresentato dalle maree che coprono e scoprono i fondali che circondano l'isolotto. L'attrattiva del Monte, però, è sempre stata più forte di qualsiasi ostacolo e ciò che si ammira oggi è il frutto del lavoro di secoli, di aggiunte e crolli, in stili diversi, dal romanico al neoclassico. Eppure l'impressione generale è una totale compattezza, una straordinaria unità dell'insieme. Attorno all'abbazia che sovrasta il monte è cresciuto il villaggio che ospitava i pellegrini e il momento migliore per godere le stradine strette e tortuose che si inerpicano tra le case o per percorrere i camminamenti delle mura, è l'imbrunire quando il paese si svuota e le pietre tornano al loro secolare silenzio.
Il Mont è anche la sintesi perfetta dell'intera Normandia, regione di terra e di mare con delle peculiarità uniche, come i prati salati: pascoli costieri sommersi dalle maree più alte. L'erba assume, così, un particolare aroma che si trasmette alle carni dei grevins, le pecore che se ne cibano. E' questo il segreto naturalissimo del sapore unico dell'agnello al sale, piatto tipico di Mont Saint-Michel.  

Un viaggio in Normandia, però, non può prescindere dalla visita di altri luoghi simbolo: Villedieu-les-Poeles, per esempio, la capitale mondiale delle campane, che ospita una fonderia ancora in funzione dal 1862.

La città di Bayeux, miracolosamente scampata ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ha un prezioso centro storico e una imponente cattedrale gotica che da sola vale una visita.

A 20 chilometri da Bayeux si arriva alle spiagge dello sbarco, avvenuto il 6 giugno 1944. Il fascino e la storia qui si incontrano e si mescolano.

Detto del mare, però, non si può certo trascurare l'entroterra; Camembert, Livarot, Pont-
L'Eveque non sono solo i nomi di deliziosi paesini immersi nel verde della campagna, ma quelli di altrettanti formaggi famosi in tutti il mondo.

E per gli amanti dell'impressionismo, infine, non si può non visitare Giverny e la casa di Claude Monet circondata da un vasto giardino con il celebre laghetto delle ninfee ritratto dal famoso pittore...

Coraggio, allora, la Normandia ti aspetta! Puoi visitarla individualmente o con un tour di gruppo che ti farà scoprire città incantevoli, capolavori gotici e spiagge incontaminate. Questa è la Normandia!



Nessun commento:

Posta un commento