mercoledì 21 dicembre 2011

Tallinn e la sua storia

Tallinn, capitale dell’Estonia, è un completo e ben preservato esempio di città mercantile medievale del nord Europa; per questo, nel 1997, l'UNESCO ha inserito il centro storico di Tallinn nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità.
Essa è una della città baltiche meglio conservate, gran parte della città vecchia medioevale, infatti, mantiene intatto il suo fascino con le strade lastricate, le mura, le chiese e i palazzi antichi tutt'ora ben conservati. Il centro storico di Tallinn è formato dalla città alta, situata sul colle di Toompea, e dalla città bassa, che conserva il tracciato medievale ed è ancora cinta da mura.
Ci sono tanti modi per scoprire il cuore, la storia, il senso di una città sconosciuta.
Tallinn ti sorprenderà perché ti invita a conoscerla da una prospettiva diversa: da poco, infatti, è stato aperto un museo che racconta l’evoluzione della città attraverso i bastioni che per secoli l’hanno protetta.
I suggestivi tunnel dei bastioni fanno parte del circuito museale “Kiek in de Kok” (letteralmente “Torre per cannoni”), dal nome della tozza e antica torre difensiva di forma rotonda costruita nel XV secolo, che un tempo era la più potente torre per cannoni del Mar Baltico e che oggi caratterizza le mura cittadine ed è diventata un simbolo di Tallinn. I visitatori sono accompagnati in un viaggio nel tempo che inizia nel 1219 e che, scendendo nelle viscere della città, prosegue attraverso secoli di dominazioni straniere, dagli svedesi ai sovietici fino all’indipendenza.
Non credi che possa essere affascinante lasciarsi guidare in un modo così insolito attraverso un luogo ricco di storia e di suggestione? Puoi arrivare in Estonia comodamente in aereo dai principali aeroporti italiani ed atterrare all’aeroporto internazionale di Tallin, a circa 4 km dal centro della città. L'aeroporto è collegato con il centro città da un servizio di autobus ogni 30 minuti dalle 7 del mattino a mezzanotte. Il periodo più adatto per una visita di Tallinn sono i mesi tra maggio e settembre, più miti (anche se più piovosi) e con lunghe giornate di luce.

Allora cosa aspetti? La stagione giusta per partire arriva prima di quello che pensi!


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento